giovedì 7 luglio 2011

(Pillole) "Mio nonno cercava l'Arcadia ariana"




(Dal Bild-Zeitung del 2 luglio 2011)


Rolf Witte ha 39 anni, è un perito elettronico con la passione per la radio, tanto da gestire un minuscolo network che ha sede nel suo appartamento di Colonia, dove vive coi suoi tre gatti.
Il signor Witte è balzato agli onori delle cronache grazie a un articolo pubblicato sul suo blog e poi trasmesso anche via radio. Si tratta della storia di suo nonno, il Korvettan Kapitan Erwin Witte, scomparso nel '45 a bordo dell'u-boot U-2512.
Da anni il nipote dell'ufficiale della Kriegsmarine porta avanti indagini non ufficiali per scoprire la sorte del nonno, su cui permane grande mistero. Le autorità post-belliche dichiararono l'U-2512 "disperso in azione", aggiungendolo a una lunga lista di sottomarini fantasma mai più ritrovati dopo la fine della guerra. Alcuni studiosi accusano l'equipaggio dell'u-boot di aver partecipato a una delle tante missioni segrete per facilitare la fuga all'estero di non pochi gerarchi nazisti.
Rolf Witte non ha mai accettato questa versione dei fatti, mettendosi a indagare per conto suo fin dal 1996, quando Internet cominciò a essere uno strumento pubblico per eseguire anche questo genere di ricerche.

Dopo quindici anni di studio, di analisi dei frammentari dati a sua disposizione e di investigazioni a tempo perso, Rolf sostiene di essere giunto a una prima, straordinaria verità.
"Mio nonno ricevette un importante incarico dalla Vorgerucktenstudien, la Divisione Paranormale delle SS", ci ha riferito Witte. "Era il marzo del '45 e in Germania tutto andava in fiamme. Tuttavia qualcuno pensava ancora di poter ribaltare le sorti del conflitto grazie a forze... non convenzionali. A quanto pare uno Sturmbannfuhrer aveva ricevuto carta bianca da Himmler per portare a termine un piano conosciuto col nome di Arcadia Projekt, che aveva come scopo la ricerca di alcune creature ritenute 'purissime e ariane' dai ricercatori del Vorgerucktenstudien".
Secondo quanto scoperto finora da Rolf, si tratterebbe di una delle folli ricerche esoteriche delle SS, forse anche più bizzarra rispetto a quelle già esaminate in molti saggi. Il misterioso e anonimo Sturmbannfuhrer sarebbe stato incaricato di trovare nientemeno che i leggendari abitanti dell'Arcadia mitologica, il paradiso terrestre popolato da driadi, ninfe, spiriti della natura e semidei.

Inutile dire che, secondo gli affiliati della Vorgerucktenstudien, gli abitanti di Arcadia erano assimilabili alla razza ariana, e quindi, una volta contattati, avrebbero lasciato la loro terra segreta per aiutare gli 'illuminati' signori del Reich tedesco. Proprio qui, a detta di Rolf, c'è la parte più interessante della faccenda, in quanto il popolo d'Arcadia si sarebbe trasferito dalla natia Grecia a un luogo misterioso e nascosto, raggiungibile solo da 'menti adeguatamente iniziate'.
"Il motivo di questo abbandono ancestrale del Peloponneso è riconducibile al tempo in cui i mortali sfidarono gli Dei arcadi per tentare di carpirne i segreti. Questi, al posto che sterminarli, abbandonarono 'la vergine casa' e si rifugiarono altrove, in un luogo non lordato dalle miserie umane".
Questa è la spiegazione che Rolf Witte ha trovato riguardo all'ultima missione del nonno, di cui Erwin Witte però probabilmente conosceva solo lo stretto necessario, lasciando il resto alle SS imbarcate sull'u-boot. Anche se la storia sembra incredibile, Rolf è convinto di essere sulla strada giusta per far luce su una delle più folli spedizioni naziste di tutti i tempi. Non è chiaro se dietro la sua ferrea volontà ci sia il desiderio di scoprire la misteriosa fine fatta da nonno Erwin, oppure la prospettiva di fare uno scoop economicamente vantaggioso.
Una cosa sola è certa: Rolf Witte ci ha confessato di essere in procinto di carpire il resto della verità, anche se, a quanto pare, per il momento non può rivelarci in quale modo ci riuscirà.

7 commenti:

  1. (ON): Che anche questo Rolf Witte abbia trovato la via per Mu, per quanto sia un luogo sconosciuto ai più?
    (OFF): Bene bene.. :)

    RispondiElimina
  2. Magari ve lo trovate come compagno d'avventura, chissà... ;-)

    RispondiElimina
  3. Tutto è possibile.
    Alex dici che è arrivato il momento di rispolverare il mio Tedesco?

    RispondiElimina
  4. Eh, chi può dirlo... magari ti torna utile! :-D

    RispondiElimina
  5. (ON)
    Ripassare il tedesco, inserire esercizi di conversazione ASAP.
    (OFF)
    Siamo sull'onda ariana, molto bene. Ho parecchia cultura in merito... :-)

    Angelo Benuzzi

    RispondiElimina
  6. (on) probabilmente per arrivare a Mu non e' sufficiente viaggiare con il corpo

    RispondiElimina
  7. Vedrò di ripassare il mio tedesco da conversazione...

    -Andrea-

    RispondiElimina