martedì 5 luglio 2011

(Pillole) L'arte onirica di Elmo Sancarlo



(Dal Il Giornale di Sicilia del 14 maggio 2011)

Stasera al Museo d'arte contemporanea della Sicilia verrà inaugurata una mostra dedicata a Elmo Sancarlo, il trentacinquenne pittore e graphic artist franco-palermitano noto per aver collaborato con alcune popstar internazionali in qualità di direttore della fotografia.

Da tempo residente a Parigi, Sancarlo non ha mai dimenticato la sua terra d'origine. Con questa mostra finanziata e sponsorizzata da un canale televisivo satellitare, la Hypo.TV, l'artista vuole omaggiare la città che gli ha dato i Natali, Palermo.

In qualità di pittore Elmo Sancarlo è piuttosto discusso in quanto sostiene di ricevere ispirazione a livello onirico. In sogno verrebbe infatti contattato da presenze senza volto, da lui chiamate “maestri invisibili”, che lo guidano nella realizzazioni di opere visionarie e misteriose, in grado di ipnotizzare chi le guarda.

Secondo alcuni detrattori si tratta soltanto di ammiccamenti alla New Age e al fantasy, ottimali per giocare sulle tendenze egocentriche del pittore. Altri invece sostengono che la creatività di Sancarlo è paragonabile a quella di un “big” come Escher, ma con ulteriori richiami nascosti ed esoterici che hanno a che fare col moto perpetuo, con l'infinito e con l'ampliamento delle percezioni umane.

Lo stesso artista ha più volte dichiarato di sentirsi un predestinato, un pioniere di un percorso iniziatico che, se portato a termine, “lascerà il segno in moltissime persone”.

Dopo l'inaugurazione di questa mostra, che rimarrà aperta fino al 29 giugno, Sancarlo sarà impegnato in un misterioso progetto televisivo per lo stesso gruppo che attualmente sponsorizza le sue expo itineranti. Per il momento si tratta di qualcosa di assolutamente “top secret”, ma l'artista ci ha confermato che si tratterà di qualcosa di innovativo e straordinario.

Non ci resta che aspettare.

4 commenti:

  1. Mmm..sì..non posso che dirmi d'accordo. Sognare è decisamente un'arte. :)
    Mandarava&Mao

    RispondiElimina
  2. Oltre che un'arte è anche una virtù. Siamo nel mondo del concreto, andare oltre è bello...

    RispondiElimina
  3. Un visionario al timone? E perché no? Mu si presta al sogno, non solo all'incubo.

    RispondiElimina
  4. Sarà una persona perfettamente equilibrata e degna di fiducia :D

    RispondiElimina